Ubu R1e
Ubu R1e
Ubu R1e
Ubu R1e
di CORRADO PUNZI
I bambini di un’attivista assistono alla repressione della protesta contro l’arrivo di un mega- gasdotto, mentre la Communications manager della multinazionale del gas cerca di convincere la popolazione dei benefici della grande opera. Cosa si è disposti a perdere per non rinunciare ai propri ideali? E le future generazioni come guardano noi adulti e il mondo che stiamo lasciando loro?
Documentario, 2022
I 4 ELEMENTI
di CORRADO PUNZI
Fuoco, terra, acqua, aria: quattro elementi affidati al racconto di quattro personaggi che si muovono all’interno di una città: Taranto. Piccole storie che tentano di trasmettere la complessità di una terra, rabbiosa e sognante, che non vuole rassegnarsi ad un destino mortifero.
Cortometraggio, 2014
UBU R1E
di MATTIA EPIFANI
Nell’inverno del 2013, all'interno della Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, la compagnia teatrale ‘Io ci provo’ lavora alla messa in scena dello spettacolo ‘Ubu R1e’. Durante l’ultima sessione di prove i detenuti-attori si raccontano a poche ore dal debutto.
Cortometraggio, 2014
FRESIA
di CORRADO PUNZI
Fresia è una donna cilena che ha dedicato la sua vita alla ricerca di suo marito Omar Venturelli, un uomo di origini italiane scomparso in Cile nel 1973, poco dopo il colpo di stato del generale Pinochet. Fresia però non si è arresa e alla fine è riuscita a portare in un tribunale italiano il militare ritenuto responsabile di aver torturato e ucciso suo marito Omar.
Documentario, 2013
REFRESHIN' VLORA
di MATTIA SORANZO
Fino al 1991 in Albania circolavano solo le auto diplomatiche dei dipendenti ministeriali, ora ci sono macchine ovunque, soprattutto Mercedes. Di ogni anno, di ogni modello. L’automobile è il simbolo di un’Europa, di un ovest, di un nord che molti anni fa venivano immaginati e desiderati da chi stava dall’altra parte di confini blindati dall’isolazionismo imposto dal regime.
Cortometraggio, 2009
JETOJ
di MATTIA SORANZO, ERVIS ESHJA
La sera del 28 Marzo la Kater I Rades, un pattugliatore della Marina albanese rubato e trasformato in imbarcazione di fortuna, affonda in acque internazionali in seguito ad una collisione con la corvetta Sibilla della Marina Militare italiana. Vengono tratti in salvo 34 superstiti e recuperati i corpi di 4 persone. Jetoj è il racconto di quel 28 Marzo nelle parole di Krenar Xhavara, uno dei superstiti.
Cortometraggio, 2008